venerdì 23 settembre 2011

Review Bioearth: Gel detergente e crema viso

Vi presento i miei due prodotti di skincare di quest’estate, entrambi della marca Bio earth.

Faccio una piccola premessa che poi riprenderò in un post a parte. Sono ormai due-tre mesi che non utilizzo più prodotti contenenti schifezze come parabeni, petrolati ecc. Cerco proprio di evitare di acquistarli, affidandomi quindi esclusivamente all’ecobio. Ho molti prodotti da provare, alcuni acquistati da me, altri ricevuti dalle aziende, e ovviamente ci vuole del tempo per testarli tutti. E’ per questo che i prodotti che vi mostrerò in realtà li ho ricevuti da tempo ma li ho iniziati ad usare solo da qualche mese. E’ stato proprio mentre ero nella fase di passaggio all’ecobio che ho aperto il mio armadio e ho detto” bene, proviamo qualcosa che non abbia un inci da schifo” . Sapevo che questa marca era molto buona, con un buon inci, ma non credevo fosse totalmente naturale, purtroppo abituata a prodotti da profumeria o da supermercato pieni di parabeni anche se si dichiarano naturali.

I prodotti Bioearth sono invece effettivamente, completamente, totalmente, al 100% ecobio! Usare i loro prodotti e come spalmarsi la natura sul corpo. E questa sensazione l’avete già nel momento in cui aprite le confezioni. I profumi che emanano i prodotti sono naturali, non chimici. Profumo di camomilla, di vaniglia, di cocco, di mandorle. Capisco che liberarci dai siliconi non è facile, anche perchè vengono usati su di noi fin dalla nascita. Però c’è sempre tempo per cambiare e migliorare, anche nel prendersi cura di noi. Lo so che sembra una campagna pubblicitaria ma non è così. Semplicemente mi sono resa conto che da quando utilizzo prodotti eco-bio la mia pelle è migliorata, e non parlo solo della marca Bioearth ma in generale di ogni marca che produce prodotti di questo tipo.

Dopo questa lunga parentesi che in realtà voleva essere breve, vi mostro i due prodotti. Ho deciso di recensirli insieme perchè è così che li uso ormai da circa due mesi ( il gel detergente anche da 3-4 mesi).

Ogni prodotto è contenuto all’interno di una scatola su cui è riportato l’inci, scadenza e ogni dettaglio della crema, compreso il certificato eco bio cosmesi che vi metto qua sotto.

Foto0827

Gel detergente lenitivo rinfrescante

Foto0831Foto0828

Il prodotto si presenta come un gel molto liquido di colore giallino camomilla, in un tubetto con l’apertura un pò scomoda a mio avviso, in quanto esce troppo prodotto.

Cosa dice l’azienda:

Un delicato gel detergente e struccante per pelli normali, giovani, miste e tendenzialmente grasse ad azione lenitiva, leggermente astringente e dermopurificante nei confronti dei corpi grassi.

Contrasta la formazione dei punti neri e l’eccessiva untuosità della pelle.

Indicato per uso quotidiano. Non altera il film idrolipidico.
Pelle: pelle normale, giovane, impura e tendenzialmente grassa.

Proprietà
Svolge un'azione lenitiva, leggermente astringente e dermopurificante nei confronti dei corpi grassi che trattengono le impurità. Usato regolarmente contrasta la formazione dei punti neri e combatte l'eccessiva untuosità della pelle.

Contiene
Aloe vera gel biologico 80%, d-pantenolo, estratto biologico di camomilla, estratto biologico di rosa canina.

Modi d'uso
Applicare una piccola quantità di prodotto sulla pelle bagnata del viso, massaggiare e risciacquare. Usare quotidianamente mattina e sera.

Certificazioni
Bioecocosmesi Icea it 044 bc 017. Senza: sls, sles, peg, edta, parabeni, coloranti. Tensioattivi: di origine vegetale, ricavabili da palma, girasole, colza, patata, olio di oliva. Dermatologicamente testato.

Ingredienti
aloe barbadensis gel* (gel di aloe vera), cocamidopropyl betaine (tensioattivo vegetale), decyl glucoside (tensioattivo vegetale), glycerin (glicerina vegetale), sodium cocoamphoacetate (tensioattivo vegetale), parfum (fragranza senza solventi petrochimici), panthenol (pantenolo), chamomilla recutita extract* (camomilla estr.), rosa canina fruit extract* (rosa canina estr), ribes nigrum oil (oe ribes nero), citric acid (acido citrico), linalool (componente dell’olio essenziale), phenoxyethanol (conservante ammesso icea)

* da agricoltura biologica

 

Come lo uso?

Inumidisco il viso, prendo una piccola quantità di prodotto (o almeno ci si prova data la confezione) e inizio a massaggiarlo sul viso con movimenti circolari. Si formerà una schiuma molto soffice e per niente aggressiva. Ho la pelle molto delicata quindi se non è aggressivo per me difficilmente lo è per altri. Utilizzo il gel ogni mattina e sera. Quest’estate non mi sono truccata molto, magari truccavo gli occhi ma il viso no perchè il trucco con il caldo non lo sopporto. Il massimo che mi concedevo e che mi concedo tutt’ora visto il clima, è un pò di cipria e blush. Questi due prodotti riesco a rimuoverli senza problemi con il gel detergente, nonostante non sia uno struccante viso.

Cosa mi piace di questo prodotto?

Il profumo: una nota delicata di camomilla, una profumazione un pò dolciastra che però sa tanto di naturale.

L’ effetto rinfrescante: come credo capiti ad ogni persona in estate, quando la mattina mi alzo sento il viso in fiamme dopo la nottata ultra calda. Ho la temperatura del viso che sfiora i 60° e la sensazione non è per niente piacevole. La mia salvezza è stato proprio questo gel. Ogni mattina la prima cosa che faccio è lavarmi il viso con questo prodotto e mi sento subito rinata. Si ha come la stessa sensazione che si prova con le acque termali rinfrescanti. Mi elimina inoltre ogni traccia di “unticcio” che è proprio delle pelli miste al risveglio! Nonostante asciughi la pelle, non la secca. Questo è fondamentale per me perchè ho la pelle mista che però tende a tirare molto sugli zigomi, e quindi spesso prodotti troppo sgrassanti tendono a seccarmi eccessivamente la pelle. Sicuramente è un prodotto che continuerò ad utilizzare e dato che lo sto finendo lo ricomprerò. Voglio provarlo anche nell’inverno per vedere se con il freddo secca la pelle. Solitamente nel periodo invernale ho bisogno di un prodotto molto idratante, però sono curiosa e vi farò risapere. Senza dubbio lo riutilizzerò la prossima estate, anzi inizierò ad usarlo prima appena le temperature aumenteranno, perchè per me è davvero un sollievo.

Come vi dicevo lo uso anche la sera prima di andare a dormire perchè come al mattino mi da un effetto fresco e asciutto sul viso, così dormo meglio Occhiolino

Inoltre mi sono accorta che da quando lo utilizzo le impurità della pelle sono diminuite, non sparite…per quello ci vorrebbe un miracolo!

Cosa non mi piace?

L’unica pecca,se così la vogliamo chiamare, è la confezione. La troverei più pratica se fosse a dispenser…magari la bioearth deciderà di cambiarla leggendo questa recensione chissà!

Foto0829Foto0830

 

Crema viso bioprotettiva:

Foto0823

Cosa dice l’azienda

Bioprotettiva crema giorno è una soffice crema viso certificata eco-bio a base di enzimi e piante officinali per proteggere la pelle contro l’ozono, prevenirne l’invecchiamento precoce e stimolarne l’attività dei componenti strutturali.

Usata regolarmente al mattino, preserva li benessere della pelle, contrasta i processi di invecchiamento e proteggere la pelle dai danni indotti dall’inquinamento ambientale e dall’esposizione al sole.

Con filtro solare fisico ipoallergenico.

Proprietà

Idratante, anti-age, antiradicali liberi, protegge la pelle dalle aggressioni ambientali fra cui l'inquinamento atmosferico ed i raggi solari.

Contiene

Olio di mandorle dolci bio, bisabobolo, gel di aloe vera bio, proteine della soia, enzima ossido-reduttasi, vitamina e, vitamina a, diossido di titanio, acido fitico.

Modi d'uso

Applicare sulla pelle pulita con un leggero massaggio al mattino. Ottima come base per il make up.

Ingredienti
aqua (water), glyceryl stearate se, caprylic capric triglyceride, glycerin, prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil*, bisabolol, cetearyl alcohol, glyceryl stearate, octyl palmitate, aloe barbadensis (aloe vera) gel*, glycine soja (soybean) protein, oxido reductases, tocopheryl acetate, ascorbyl palmitate, titanium dioxide, phytic acid, benzoic acid, dehydroacetic acid, potassium sorbate, sodium benzoate, xanthan gum, vanilla planifolia (vanilla) extract*, parfum (fragrance).

*da agricoltura biologica

Foto0824

 

Foto0825

 

Come la uso?

Ovviamente come una semplice crema, quindi la applico dopo aver deterso il viso. Per tutta l’estate l’ho utilizzata mattino e sera, mentre da qualche settimana la sto usando solo al mattino perchè la sera applico una crema più idratante. Effettivamente questa è una crema da giorno, quindi so che non andrebbe usata la sera, però io sono un pò pigra, la crema mi piace, l’inci è buono…quindi non trovo perchè non debba essere usata anche la sera.

Cosa mi piace della crema?

Tutto! Mi piace la consistenza leggera ma allo stesso tempo idratante. Specifico che io ho una pelle mista e per me quindi va bene questo tipo di idratazione. Credo che per una pelle secca forse non è eccessivamente idratante, però come dico sempre bisogna provare. Io ovviamente parlo per l’esperienza che ho avuto con il mio tipo di pelle.

Quando la crema esce dal contenitore ha una consistenza “cremosa” ma nel momento in cui si inizia a stendere assume una consistenza più liquida che va a penetrare nella pelle in modo eccellente. Si assorbe in pochi secondi e non si sembra neppure di averla. Non lascia la pelle lucida, bensì idratata e asciutta. Ma la cosa che più mi è piaciuta di questa crema è il risultato che da all’incarnato. Si ha la sensazione che uniformi il viso, che stenda la pelle tipo effetto lifting ma in modo del tutto naturale ovviamente. E inoltre da una luminosità stupenda al viso – non lucidità- un effetto pelle sana che mi piace molto.

Qua in foto vi faccio vedere meglio la consistenza.

Foto0844Foto0845

Altro aspetto che trovo sia da sottilineare è il tipo di confezione. L’erogatore airless è infatti il migliore a mio parere per le creme, soprattutto per il viso, in quanto non si è costretti a mettere le mani nel contenitore e il tutto risulta decisamente più igienico.

Foto0826

 

Cosa non mi piace?

Sinceramente niente. Se devo trovare qualcosa posso dire che forse, come già detto, non è sufficientemente idratante per le pelli secche. Questo implica che durante la stagione più fredda quando la mia pelle tenderà ad essere più secca, forse non sarà adatta. Lo sarà però per i restanti mesi dell’anno.

 

Per concludere questi due prodotti mi hanno salvato durante l’estate perchè davvero non sapevo come fare con il caldo, non riuscivo a sopportare nulla sul viso. Sono davvero ottimi prodotti.

Li potete trovare nel punti vendita citati sul loro sito http://www.bioearth.it/ o su vari siti che vendono prodotti bio. I prezzi credo che varino ma comunque rimangono nella media, sicuramente più economici dei prodotti siliconici che troviamo in profumeria.

E voi cosa usate nella vostra skin routine? Prodotti bio o no?

 

* I prodotti mi sono stati inviati a scopo valutativo.Non sono stata pagata per questa review.Quello che esprimo è frutto della mia personale opinione.

1 commento:

TeriMakeUp ha detto...

Molto interessante questa review... Io purtroppo non ho mai avuto modo di provare prodotti ecobio, anche perchè nella mia città non so in quale negozio trovarli... Comunque mi sono unita ai follower e ti seguirò con piacere, se ti va passa a dare un'occhiata al mio blog, ciaoooo!

ARTICOLI CORRELATI

Related Posts with Thumbnails