venerdì 15 aprile 2011

Trattamento Brasiliano alla cheratina…funziona o no?!

Ciao ragazze.Oggi voglio fare un post un pò diverso dal solito.Faccio sempre review di prodotti di make-up mentre ora vi vorrei parlare di un prodotto per capelli.

In realtà non è proprio un prodotto ma un trattamento.

Cosa è? Il trattamento Brasiliano alla cheratina. Premetto che non l’ho mai fatto quindi se state cercando dei consigli,pareri o cose simili non posso esservi d’aiuto,anzi sono io che chiedo aiuto a voi.Quello che dirò è frutto di una ricerca che ho fatto in questi giorni su internet e leggendo sui vari giornali.Premetto inoltre che rileggendolo mi sono resa conto che è un post un pò confusionario,ma lo è perchè anche le mie idee lo sono ^_^

La prima volta che ho sentito parlare di questo trattamento è stato qualche mese fa,leggendo un articolo su una rivista.Avendo i capelli molto ricci e crespi mi sono subito incuriosita.Da quel che lessi sembrava il trattamento dovesse promettere dei capelli lisci per circa 4 mesi,come appena usciti da una piega.Però continuando a leggere nell’articolo si diceva che il costo era elevato,senza però specificarlo.Al che mi sono detta”lasciamo perdere”.

Poi qualche settimana fa mia mamma mi dice che una sua amica si è fatta questo trattamento ed effettivamente i capelli erano lisci e soprattutto lucenti,davvero un bell’effetto. Mi sono messa così a cercare su internet e come sempre quando si fa una ricerca sul web si trova di tutto.Ci sono forum in cui viene considerato il trattamento del secolo che promette di avere capelli come spaghetti per circa 4 mesi. Altri in cui se ne parla malissimo.Ad esempio ho letto su un forum che questo trattamento contiene formaldeide e che con il calore della piastra,che viene utilizzata come step del trattamento stesso, sprigiona sostanze nocive per i nostri capelli e per noi stesse.Quando ho letto questo la mia reazione è stata di abbandonare l’idea definitivamente.

Cosa succede due giorni dopo? Mi arriva una mail dalla newsletter del Cosmoprof in cui si promuove un’azienda americana che vende questo trattamento.Il caso vuole che quando mi viene in mente di fare una cosa,tutto ciò che mi circonda me lo ricorda,succede anche a voi?Va beh! L’azienda in questione è Marcia Teixeira® Family. Visto che è pubblicizzata dal Cosmoprof mi sono fatta un giretto sul sito.Innanzitutto ho scoperto come avviene effettivamente questo trattamento perchè non l’avevo ancora capito.

Questo dovrebbe essere il risultato.

imm2

                      immagine tratta dal sito

 

Ci sono vari step:

  • iniziare con uno shampoo per aprire la cuticola.
  • Impregnare i capelli con il prodotto (in media 100 ml).
  • Asciugare.
  • Stirare piccole ciocche di capelli partendo dalla cute con una piastra con calore a bassa intensità.
  • Stirare tutti i capelli con una piastra a calore elevato per sigillare la cheratina nella cuticola.

Ovviamente è un trattamento da fare dal parrucchiere,mai fare certe cose da soli!

Nel sito si trovano tante altre informazioni utili,anche per quel che riguarda il post trattamento.Se vi interessa andate a dare un’occhiata perchè è davvero tutto chiaro.Inoltre viene specificato che NON contiene prodotti chimici,quindi non dovrebbe contenere neppure formaldeide.Il problema è che non credo sia distribuito in Italia.

Io sinceramente non ho le idee ben chiare,l’avrete capito eh! Ci sono pareri troppo discordanti tra loro per poter capire se effettivamente questo trattamento funziona.La prossima settimana dovrei andare dal parrucchiere e proverò ad informarmi,sono proprio curiosa di sapere cosa mi dice perchè mi fido molto del mio parrucchiere,se una cosa fa schifo me lo dice.Ad esempio la contropermanente non me la fa perchè con il mio tipo di capelli uscirei con una scopa in testa,li brucerei insomma. Occhiolino

Se qualcuna di voi ha fatto questo tipo di trattamento,o se sa qualcosa in più di me,o ancora se magari c’è qualche parrucchiera tra le mie iscritte fatemi sapere.

9 commenti:

Giorgins ha detto...

ciao mia cara..
Io ho fatto questo trattamento circa un mese fa e mi ci sto trovando davvero benissimo!
Poi facendo anche la parrucchiera come lavoro forse posso darti un'opinione sia personale che professionale! Alloooooraaa..il trattamento sicuramente FUNZIONA. Nel senso che se il risultato che ti aspetti sono capelli LUCIDI (davvero lucidissimi!!!) riparati (a me ha sigillato le doppie punte) protetti (ho notato che non mi si è più formata una doppia punta da quando l'ho fatto,mentre prima avendo i capelli decolorati ero piena) lisciati (chiudendo le squame elimina la cresposità)..certamente tutte queste promesse le mantiene.

In più ho notato che dopo aver fatto il trattamento i miei capelli rimangono in piega molto più del normale (tengono anche i boccoli,mentre di solito avendo i capelli fini e a spaghetto non mi duravano neanche 3 min)

Nel salone dove lavoro il costo varia dai 90 ai 130euro a seconda dei capelli..però questo dipende da parrucchiere a parrucchire..

Bene,ora passiamo alle note negative:
1. Il rappresentante che mi ha venduto il prodotto ovviamente mi ha assicurato che è senza formaldeide ma altri rappresentati che sono contrari a questo trattamento sostengono che sia chimicamente impossibile ottenere questi effetti senza formaldeide (anche se in quantità minima).
Io non so a chi credere..certamente non ci metterei la mano sul fuoco che un piccola quantità di qualche sostanza dannosa non ci sia..questo può dirtelo solo un chimico!
2. Il costo è abbastanza elevato
3. il risultato è temporaneo.

Io sinceramente continua a vedere come si comporteranno i miei capelli..se fra un mese ancora non avrò doppie punte e SE I MIEI CAPELLI SI SARANNO ALLUNGATI rimanendo sani di sicuro lo rifarò!
Se hai altre domande scrivimi pure sul mio blog,
baci
scri420.blogspot.com

TheWorldOfMe ha detto...

@Giorgins innanzitutto grazie mille per le delucidazioni.Ho delle domande da farti quindi ti contatto sul tuo blog.Grazie :)

Anonimo ha detto...

Sembra veramente interessante! Anche a me piacerebbe saperne qualcosa di più! Mi informerò =D Grazie per lo spunto!

Pam ha detto...

Ciao
io ho avuto una lunga esperienza con questi trattamenti, ma abbastanza strana... La prima volta che l'ho fatta è stato un anno fa e il trattamento sembrò veramente miracoloso, ma poi mi sono ricreduta... Se ti va di leggere la mia esperienza puoi fare un giro sul mio blog. In particolare l'articolo che parla dei trattamenti alla cheratina è questo http://www.fpx.it/pam/2011/03/trattamenti-liscianti-alla-cheratina-efficaci-o-fregature/
Spero di esserti stata utile!!
Pam

TheWorldOfMe ha detto...

@Pam vado subito a leggere il tuo articolo! ^_^

Anonimo ha detto...

allora ragazze faccio la parrucchiera e nel mio negozio ci e stato chiesto se si voleva aderire al cheratin complex ma non abbiamo accetato. la vera lisciatura brasiliana e al formaldeide che e questa sostanza che veniva usata nel antico egitto per mumificare le persone ed e pericolosa per la salute. al momento in qui uno fa la piega che sarebbe il fissaggio in questo caso per questo tipo di contropermanentema e pericolosa anche perche crea tanto fumo. per funzionare funziona ma solo quella con la formaldeide perche l'altra che non ce l'ha non funziona.. e vi vorrei dire che la cheratin complex e stata abolita dall'unione europea

TheWorldOfMe ha detto...

Grazie mille delle info. Sapevo già questa cosa della formaldeide, e infatti mi sono informata dal mio parrucchiere che come voi non la utilizza più perchè dannosa per la salute. Speriamo che tutti facciano come voi :)

Unknown ha detto...

Davvero delle informazioni preziose. Purtroppo non è così facile poter davvero verificare bene le cose. Personalmente continuo con la mia piastra, una karmin g3 salon pro, e la cheratina la applico solo in shampoo e balsami per nutrire i miei capelli ed il risultato è ottimo.

Anonimo ha detto...

Si può comprare on line?

ARTICOLI CORRELATI

Related Posts with Thumbnails